Icri Hr online - consulenza risorse umane online - training colloquio di lavoro

A chi si rivolge:

Ci rivolgiamo chiaramente a professionisti in Azienda da qualche anno, ma può essere utile anche ad un target più giovane, in modo che possano conoscere anche i processi aziendali

Come avviene l’Aumento di stipendio?

In automatico solo nel caso degli Scatti di anzianità, e in base agli anni passati nella stessa Azienda (dipende dal contratto, ma solitamente sono 2 anni)
Non automatico, ma è diciamo la prassi è la promozione al passaggio di livello successivo dopo 1 anno nello stesso ruolo.
Dai ruoli di responsabilità verso la managerialità invece solitamente le Aziende hanno un sistema di Valutazione delle performance che definisce le promozioni.

Quando chiedere l’aumento?

Se vedi che non succede nulla dopo 1 anno e non ricevi nemmeno un feedback dal tuo responsabile prendi coraggio e chiedi un incontro per capire meglio il tuo futuro.
Chiedere un incontro al tuo responsabile diretto e al tuo HR è un processo del tutto naturale; quindi, non temere anche se la risposta alla tua richiesta potrebbe essere anche negativa, ma vale la pena tentare!!!!

Preparati

Quando chiederai l’aumento devi essere preparato in quanto è piuttosto difficile ottenerlo in tempi brevi. 

Cosa devi fare:

Aver lavorato al meglio sino a questo momento è la base, ma non basta in quanto anche i tuoi colleghi avranno svolto le loro attività come richieste.

  1. Assicurati che l’Azienda non sia in crisi o che siate in Cassa integrazione o che ci siano accordi sindacali che riguardano la tua area. La consapevolezza di una recessione o di tagli del personale di deve far pensare di aspettare ancora un po’ prima di farti avanti, se hai un buon rapporto con il tuo capi puoi chiedere in maniera soft conferma della situazione.
  2. Se sei sicuro di meritare quanto chiederai allora preparati, conoscendo:
  • La tua Job description, descrizione delle tue mansioni e delle tue responsabilità, per esempio se svolgi molte attività in autonomia e non sempre sotto il controllo del tuo responsabile è già un punto a tuo favore.
  • Anni in cui svolgi questo lavoro
  • Collaboratori, se stai aiutando qualche risorsa a crescere in Azienda
  • Tempo dedicato a formazione specifica o a progetti extra normale attività
  1. Chiedere aumento invece citando una offerta esterna può essere pericoloso perché l’Azienda potrebbe non farti una contro proposta

E se proprio non dovesse succedere guardati attorno !!!!! Buon Lavoro


Share:

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn

#GROWYOURTALENT - BLOG ICRI

Rimani aggiornato:

Social Media

Ultimi articoli

#GROWYOURTALENT

Related Posts

Icri Hr online - consulenza risorse umane online - training colloquio di lavoro

Come chiedere un aumento?

A chi si rivolge: Ci rivolgiamo chiaramente a professionisti in Azienda da qualche anno, ma può essere utile anche ad un target più giovane, in